giovedì 29 maggio 2014

Curriculum Vitae e pubblicazioni del Prof. F. P. Rossi, Coord. Scientifico del centro studi ANIV di diritto della previdenza sociale "G. Billia".



PROF. AVV. FRANCESCO PAOLO ROSSI
Miles Jesu Christi, sed simplex humilisque miles


NATO A SILVI (TE) IL 2 OTTOBRE 1933

CURRICULUM VITAE



- In data 9 novembre 1956 si laureava in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena, discutendo la tesi in diritto civile sulla “Rilevanza del giuoco nell’ordinamento giuridico”, di cui fu relatore il compianto illustre Prof. Ferdinando Salvi.

- Subito dopo la laurea iniziava ad approfondire lo studio delle materie sindacali, lavoristiche e previdenziali, seguendo al tempo stesso l’inerente produzione giurisprudenziale nonché l’attività giuridico-letteraria specificamente in tema dei diritti costituzionale, amministrativo e civile.

- In data 1’° luglio 1959 veniva nominato, a seguito di concorso pubblico, Consigliere di 3° classe in prova nel ruolo della carriera direttiva degli Uffici del lavoro e della massima occupazione del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, prestando servizio con detta qualifica sino al 15 novembre 1959 presso l’Ufficio provinciale del lavoro di Teramo.

- In data 16 novembre 1959 veniva assunto, quale vincitore di concorso pubblico, alle dipendenze dell’I.N.P.S. e immesso nel ruolo della carriera direttiva delle Istituzioni sanitarie, prestando la propria attività di dirigente amministrativo vicario presso la Stabilimento termale “P. D’Abano” di Battaglia Terme (Padova) sino alla data del 24 ottobre 1962.

- In data 25 ottobre 1962 veniva trasferito d’ufficio presso l’Ospedale “C. Forlanini” di Roma, dove assumeva le funzioni di Capo del personale.

- Abilitato al patrocinio dinnanzi alle Preture della Corte di Appello de L’Aquila sin dal 6 dicembre 1956, conseguiva in data 9 febbraio 1966 l’abilitazione all’esercizio della professione di procuratore legale, superando presso la Corte di Appello di Roma i relativi esami indetti con D.M. 19 dicembre 1964.

- In data 31 maggio 1966 veniva abilitato all’insegnamento di istituzioni di diritto, economia politica e scienza finanziaria e statistica negli istituti tecnici commerciali, avendo superato il relativo esame di Stato indetto con D.M. del 10 agosto 1965.

- In data 6 luglio 1967 conseguiva con lode il diploma di perfezionamento in “Diritto sindacale e del lavoro” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

- In data 14 dicembre 1967 era promosso dirigente amministrativo dell’I.N.P.S. in seguito ai risultati del relativo concorso nazionale interno, che lo vedeva classificato al 1° posto della graduatoria finale.

- In data 28 marzo 1969 veniva chiamato, presso la Confederazione Italiana Dirigenti di Azienda, a far parte della “Commissione CIDA: economia e lavoro”, in qualità di “esperto”.

- In data 9 gennaio 1971 veniva chiamato dalla Direzione Generale dell’I.N.P.S. al “Gruppo Studi” del Servizio Prestazioni delle assicurazioni generali obbligatorie in Roma Eur.

- Nei tre anni accademici 1970–1971, 1971–1972 e 1972–1973 svolgeva costante e assidua attività didattica presso la Scuola di perfezionamento in diritto sindacale e del lavoro dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, sostituendo, in caso di assenza o di impedimento, il Prof. Mattia Persiani incaricato dell’insegnamento di “Diritto della Sicurezza Sociale” per il secondo anno del corso di perfezionamento.

- In data 3 agosto 1971 veniva promosso dall’I.N.P.S. alla qualifica di Ispettore amministrativo delle case di cura – dirigente amministrativo capo.

- In data 31 gennaio 1972 sosteneva gli esami di abilitazione alla libera docenza in diritto della previdenza sociale, restando abilitato, per un quinquennio, alla libera docenza in detta disciplina presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Giurisprudenza.

- Nell’anno accademico 1973-74 svolgeva, infatti, il corso libero di “Il diritto della previdenza sociale” presso l’Istituto di diritto privato della Facoltà di giurisprudenza della Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

- In data 2 aprile 1973 veniva nominato dal Consiglio confederale della C.I.D.A. membro della “Commissione per la tutela del dirigente ed i problemi sindacali”.

- Veniva chiamato a far parte del “Gruppo di consultazione” al terzo tema “Il dirigente di azienda nel diritto”, relatore il Prof. Gino Giugni, nel Convegno Nazionale su “Il dirigente di azienda nell’evoluzione della società”, tenutosi a cura della C.I.D.A. in Roma il 23 e 24 novembre 1973.

- In data 22 maggio 1974 veniva designato a rappresentare la Confederazione Italiana Dirigenti di Azienda nella “Commissione Previdenza” in seno alla Confédération Internazionale des Cadres.

- Partecipava, in qualità di osservatore delegato della predetta Confédération Internazionale des Cadres, alla 59^° sessione della Conferenza Internazionale del lavoro, svoltasi a Ginevra nel periodo dal 5 al 25 giugno 1974.

- In data 27 giugno 1974 veniva nominato Segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale Dirigenti Enti Pubblici, aderente alla C.I.D.A.

- In data 1° novembre 1975, rassegnate le proprie dimissioni dal servizio presso l’I.N.P.S. in qualità di dirigente, assumeva le proprie funzioni di professore incaricato dell’insegnamento di “Diritto del lavoro” (cattedra di raddoppio) presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

- Dall’anno accademico 1975-1976 gli veniva affidato l’incarico dell’insegnamento di “Assicurazione sociale di invalidità vecchiaia e superstiti” (II anno – indirizzo previdenziale) presso la Scuola di perfezionamento in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale, annessa alla Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

- In data 8 marzo 1976 veniva nominato Vice Segretario Generale e Tesoriere dell’Associazione Italiana di Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLASS).

- Otteneva la conferma della libera docenza in “Diritto della previdenza sociale” con D.M. 27 luglio 1977.

- In data 13 dicembre 1977 gli veniva attribuito l’incarico di insegnamento del “Diritto del lavoro” per l’anno accademico 1977-1978 dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.

- In data 15 febbraio 1978 veniva chiamato a far parte del Comitato Tecnico Scientifico, sovraintendente la ricerca (sollecitata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Consiglio Superiore della Pubblica Amministrazione – Centro di formazione e studio per il mezzogiorno) in materia di snellimento delle procedure relative alla liquidazione delle pensioni.

- In data 6 aprile 1978 veniva chiamato in qualità di “esperto” presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro per la redazione di un “rapporto sul sistema pensionistico italiano”, la cui prima parte restava allegata al parere espresso dallo stesso CNEL sul disegno di legge n. 2486 presentato alla Camera dei Deputati il 21 ottobre 1978 dal Ministro del lavoro e della Previdenza Socaile e concernente “norme per il riordinamento dei trattamenti pensionistici”.

- Partecipava al IX Congresso Internazionale di diritto del lavoro svoltosi dal 12 al 15 settembre 1978 a Monaco di Baviera come relatore nazionale per il secondo tema su “Il trattamento dei lavoratori in caso di malattia”.

- Dal 1° agosto 1980 veniva nominato professore di ruolo di II fascia, associato alla disciplina di “DIRITTO DEL LAVORO”, presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

- Correlativamente al raggiungimento delle posizioni professionali sopra riferite e nell’ambito delle strutture pubbliche amministrative del lavoro e della previdenza sociale, all’attività di sindacalista e a quella propriamente didattica svolta quale docente universitario, esercitava opera di pubblicista, collaborando con note a sentenze, articoli e saggi di dottrina giuridica alle seguenti riviste periodiche:

- La rivista italiana di previdenza sociale, diretta dal Prof. U. Chiappelli;

- Lavoro e Sicurezza sociale, edita dalla C.I.D.A.;

- Rivista degli infortuni e delle malattie professionali, edita a cura dell’I.N.A.I.L.;

- Rivista di diritto del lavoro, diretta dal Prof. V. Carullo;

- Sicurezza sociale, edita a cura del Patronato ACLI;

- Il diritto del lavoro, diretta dal Prof. A.L. Miglioranzi;

- Previdenza Sociale, edita a cura dell’I.N.P.S.;

- Giurisprudenza Italiana, edita dall’U.T.E.T.;

- Nuove leggi civili commentate, edita dalla C.E.D.A.M..

- Nello stesso tempo partecipava, svolgendo anche propri interventi, a molteplici “convegni”, quali, ad esempio, quelli tenuti presso l’Istituto italiano di medicina sociale sul problema dell’alcoolismo in Italia, sugli aspetti psicologici del lavoro umano, sull’anziano nella società, sulla collaborazione sanitaria nelle controversie previdenziali; ai “congressi” ed alle “giornate di studio” organizzati dall’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale, di cui era stato Vice Segretario e Tesoriere, nonché a diversi “seminari di studio” e “tavole rotonde” sullo Statuto dei lavoratori, sulla riforma sanitaria e sulla contrattazione collettiva nel pubblico impiego.

- Dal 1974 al 1990 collaborava, anche, da ultimo, in posizione di condirettore, al Trattato di previdenza sociale, diretto da Benedetto Bussi e Mattia Persiani, volumi 1-2 (Tomi I e II) - 3 – 4 – 5 – 7 (CEDAM);

- Pubblicava, insieme con altri autori, nella collana dei Quaderni della Rivista italiana di previdenza sociale, n. 52 del 1977, in seconda edizione, un vero e proprio testo unico “privato” delle norme concernenti le prestazioni dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti.

- In data 1° ottobre 1980, su invito del B.I.T. di Ginevra, teneva una relazione sul tema “Amministrazione della previdenza sociale italiana: decentramento e democratizzazione” presso il Centro internazionale di Torino a dirigenti e funzionari dei Ministeri del Lavoro di 40 Paesi dell’Europa, Africa, Asia e Sud America.

- In data 15 novembre 1980, svolgeva la relazione su “I modelli attuali della previdenza sociale per i liberi professionisti” nel Convegno nazionale di studi promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

- In data 11 febbraio 1981 veniva chiamato, quale esperto, dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro a collaborare per la redazione di un rapporto sull’art. 75 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, concernente l’istituzione del servizio sanitario nazionale.

- Partecipava al X Congresso internazionale della Società internazionale di diritto del lavoro e della sicurezza sociale, tenutosi in Washington, USA, nei giorni dal 7 al 10 settembre 1982.

- In data 24 febbraio 1984, con provvedimento rettorale del Prof. Giovanni Castellani, veniva confermato, in rappresentanza dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nella qualità di consigliere di amministrazione della Fondazione San Servolo per le ricerche e gli studi sull’emarginazione sociale e culturale.

- Partecipava all’XI Congresso internazionale, in qualità di socio dell’AIDLASS, tenutosi a Caracas, Venezuela, nei giorni dal 17 al 20 settembre 1985, nonché al XII Congresso internazionale, svoltosi in Madrid, Spagna, dal 20 al 23 settembre 1988 e anche al XIII, tenutosi nel settembre del 1992 in Atene, Grecia.

- Per il triennio 1991-1993 veniva nominato membro della Commissione di studio sul danno biologico di origine professionale, giusta delibera del Consiglio di amministrazione dell’INAIL del 5 novembre 1991.

- Nel giugno del 1995 veniva chiamato, quale esperto, dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) a predisporre la formulazione di un parere in tema di privatizzazione degli Enti previdenziali delle categorie dei liberi professionisti.

- Con provvedimento del Senato accademico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia del 24 giugno 1996 veniva designato membro della Commissione per la redazione del “Regolamento delle prestazioni indispensabili da assicurare in caso di sciopero del personale docente” (Legge 12 giugno 1990, n. 146).

- Con Decreto Rettorale dell’Università Ca’ Foscari n. 645 del 30 maggio 1997 veniva nominato consigliere di amministrazione del “Centro Interdipartimentale di Studi sull’Asia Marco Polo”, con l’impegno propositivo, nella visione del commercio mondiale e nell’ottica dello scambio culturale sulla tutela della salute dei lavoratori, di un incontro con rappresentanze universitarie cinesi, vista l’assenza della Cina dalla “Organizzazione mondiale del commercio”, il cui Direttore Generale, l’Ambasciatore Renato Ruggiero, avrebbe potuto trovare un’occasione di presenza in un ambito non strettamente politico, bensì squisitamente culturale.

- Nel 1997 veniva designato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia nel Collegio consorziale dei docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto comunitario e comparato del Lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

- Dal 1987 è Coordinatore scientifico del Centro studi ANIV di Diritto della previdenza sociale “G. Billia”.

- Dal 1996 è membro del Comitato scientifico della Rivista degli infortuni e delle malattie professionali dell’INAIL.




ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI 

di 

FRANCESCO PAOLO ROSSI 

Miles Jesu Christi, sed simplex humilisque miles 



Nato a Silvi (TE) il 2 ottobre 1933, già dirigente INPS in Roma e libero docente in diritto della previdenza sociale nell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nonché già dirigente sindacale della CIDA in Roma, dal 1975 al 2013 è stato professore di diritto del lavoro nella Facoltà di economia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

OPERE PRINCIPALI.

Rapporto di lavoro subordinato e rapporto giuridico previdenziale, Giuffrè 1968; Saggio sull’invalidità pensionabile, Cedam 1977; La contrattazione collettiva nel parastato, Cedam 1978; Pensione (diritto privato), in Enciclopedia del diritto, Giuffrè 1982; La nuova invalidità pensionabile, Cedam 1989; La previdenza e l’assistenza obbligatoria, in Trattato di diritto privato diretto da P. Rescigno, UTET 1986, 1991 e 2000; I dirigenti di azienda nella realtà europea, Franco Angeli 1994; Gli Istituti previdenziali e la riforma pensionistica. L’idea di fedeltà alla Repubblica, Cedam 1995; I diritti della famiglia europea nell’ordinamento comunitario di sicurezza sociale, Franco Angeli 1996; Nozioni di diritto europeo del lavoro, Cedam, seconda edizione, 2000; La previdenza sociale, in Enciclopedia giuridica del lavoro, fondata da G. Mazzoni e diretta da G. Suppiej, Cedam, settima edizione, 2000.

SCRITTI MINORI.

- Della competenza territoriale del giudice penale nel reato di omesso versamento dei contributi assicurativi, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 2 del 1965.
- Intervento svolto su “Attualità sul problema dell’alcoolismo in Italia”, in “I quaderni degli incontri”, n. 30, Istituto italiano di Medicina Sociale, pp. 110 e 111, Roma 27 febbraio 1965.
- Intervento svolto su “Aspetti psicologici del lavoro umano”, in “I quaderni degli incontri”, n. 31, Roma, 11 marzo 1965, Istituto Italiano di Medicina Sociale, pp. 26 e 27.
- Il principio della inscindibilità delle assicurazioni sociali, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 4 del 1965.
- La pensione sociale, la pensione privilegiata e la pensione di anzianità, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 5 del 1965.
- Della contribuzione volontaria nell’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 6 del 1965.
- Intervento svolto su “L’anziano nella società”, in “I quaderni degli incontri”, n. 41, Roma 25 gennaio 1966, Istituto Italiano di Medicina Sociale, pp. 53 e 54.
- Sulla tutela previdenziale delle prestazioni lavorative con carattere di saltuarietà o di parzialità, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 1 del 1966.
- Sulla revisione del giudizio di invalidità, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 3 del 1966.
- Intervento svolto su “La pensione privilegiata di invalidità”, in “I quaderni degli incontri”, n. 47, Roma 16 maggio 1966, Istituto Italiano di Medicina Sociale, pp. 18.
- Litisconsorzio e responsabilità per danni del datore di lavoro ex art. 2116 c.c., in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 5 del 1966.
- Il recesso per giustificato motivo nei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, in “Lavoro e Sicurezza Sociale”, CIDA, Roma, n. 6 del 1966.
- Intervento svolto su “La collaborazione sanitaria nelle controversie previdenziali”, in “I quaderni degli incontri”, n. 55, Roma 1’ e 8 marzo 1967, Istituto Italiano di Medicina Sociale, pp. 60 ss.
- Il diritto del lavoratore alla posizione assicurativa, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 2 del 1967.
- Rapporti preliminari intercorrenti tra l’INPS ed i soggetti protetti, in “Rivista di diritto del lavoro”, Giuffrè, Milano, fasc. n. 3 del 1967.
- Intervento svolto su “Il lavoratore e il cittadino di fronte all’ordinamento previdenziale e assistenziale (profili costituzionali e prospettive di riforma)”, in “I quaderni degli incontri”, n. 66, Roma 5 dicembre 1967, Istituto Italiano di Medicina Sociale, pp. 26 ss.
- Una formulazione errata di principi di diritto in materia di assegni familiari, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 2 del 1968.
- Il termine prescrizionale dell’azione per conseguire le prestazioni previdenziali nel campo delle malattie professionali, “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 4 dell’anno 1968.
- Brevi considerazioni sulla tubercolosi nell’infortunio, in “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali”, INAIL, fasc. n. 5 dell’anno 1968.
- Interventi svolti alle Prime Giornate di Studio su “L’Ospedale in Italia – strutture e funzionalità”. (Estratto dal volume degli atti relativi), Roma, 9-10-11-12 novembre 1968, Istituto Italiano di Medicina Sociale.
- Assegni familiari e rapporto giuridico previdenziale, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 6 del 1969.
- Retribuzione e prestazione previdenziale nella nuova legge sulla revisione degli ordinamenti pensionistici, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 1 del 1970.
- Retribuzione e prestazioni previdenziali, in Rivista “Sicurezza Sociale” Patronato ACLI, n. 2 del 1970.
- Indivisibilità e solidarietà nell’obbligazione contributiva, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 3 del 1970.
- L’insorgenza del diritto alla pensione d’invalidità nella fase giudiziaria successiva al procedimento amministrativo, in “La previdenza sociale nell’artigianato”, n. 66 del 1971.
- Una giusta rimeditazione del Supremo Collegio sul problema dell’estensione del contraddittorio nelle controversie in materia di previdenza sociale, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 3 del 1971.
- Diritto alla pensione e grado di inabilità degli operai, in “Il Diritto del Lavoro”, fasc. 5 del 1971.
- L’attività amministrativa degli Enti previdenziali ed il rapporto giuridico-contributivo nella realizzazione della tutela previdenziale, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 1 del 1972.
- Il presupposto legale della tutela previdenziale: il rapporto di lavoro subordinato, Rivista “Previdenza Sociale”, INPS, n. 1 dell’anno 1972.
- Sulla natura giuridica degli interessi legali dovuti dall’INPS, in “Giurisprudenza Italiana, Disp. 2° parte I, sez. 1° del 1972.
- L’art. 38, 2’° comma, della Legge n. 153 del 1969 e la responsabilità contrattuale del datore di lavoro ex art. 2116, 2’° comma, del Codice Civile, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 4 del 1974.
- Il lavoro nei cantieri-scuola, Rivista “Sicurezza Sociale”, Patronato ACLI, n. 4 dell’anno 1972.
- Malattia e colpa dell’assicurato, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 5 del 1972.
- L’evoluzione della giurisprudenza nella valutazione delle malattie ai fini dell’invalidità, in Rivista “Sicurezza Sociale”, Patronato ACLI, n. 3 dell’anno 1973.
- La fase giudiziaria dell’invalidità, in “Il Diritto del Lavoro”, fasc. 3-4 del 1973.
- Il diritto di surrogazione dell’Ente di malattia e la legge n. 990 del 1969 sull’assicurazione obbligatoria della responsabilità derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, in “Giurisprudenza Italiana”, Disp. 1°, parte I, sez. 2° del 1974.
- I soggetti protetti, nel Volume primo “Il regime generale dell’invalidità, vecchiaia e superstiti” del Trattato di Previdenza Sociale, diretto da Bussi e Persiani, Padova, CEDAM, 1974.
- La pensione di invalidità, nel Volume primo “Il regime generale dell’invalidità vecchiaia e superstiti” del Trattato di Previdenza Sociale, diretto da Bussi e persiani, Padova, CEDAM, 1974.
- Raccolta sistematica delle vigenti norme in materia di prestazioni dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti (Aggiornata alla Legge 16 aprile 1974, n. 114), in I Quaderni de “La Rivista italiana di Previdenza Sociale”, Editore A. Giuffrè, Milano, 1974.
- Il dirigente d’azienda nella tutela previdenziale del lavoro subordinato, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 2 del 1974.
- Il rapporto previdenziale del dirigente industriale, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 5 del 1974.
- Rilevanza delle decisioni precontenziose di secondo grado risolutive del conflitto di amministrazione in materia pensionistica, “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 3 del 1975.
- Un esempio di errata ottica previdenziale in materia di maggiorazione delle pensioni per familiari a carico, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 4 del 1975.
- Settore pubblico e settore privato: differenze e privilegi, nel numero dedicato alla “Riforma previdenziale nella prospettiva della sicurezza sociale” della Rivista dell’INAS-CISL n. 3-4 del 1975, p. 255ss.
- Intervento su “Il rischio professionale”, in Atti del V Congresso Nazionale di Diritto del lavoro dell’AIDLaSS del 7-9 novembre 1975, Annuario di diritto del lavoro n. 9, Giuffrè, Milano, 1977, p. 71 ss.
- La fase amministrativa del contenzioso previdenziale in materia pensionistica, nel Volume settimo “Le procedure amministrative e giudiziarie” del Trattato di previdenza Sociale, diretto da Bussi e Persiani, CEDAM, Padova, 1975.
- Sovrapposizione non coordinata di leggi previdenziali: un intervento evitabile della Corte Costituzionale, in “Il Diritto del lavoro”, fasc. 3-4 del 1976.
- Notazioni sull’obbligo contributivo per la disoccupazione involontaria e per l’E.N.A.O.L.I. del personale non di ruolo degli enti ospedalieri, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 2 del 1977.
- Brevi note sull’invalidità pensionabile, in Rivista “Sicurezza Sociale”, Patronato ACLI, n. 3 del 1977.
- La contrattazione collettiva per i dipendenti degli enti pubblici, contributo monografico in “Annali della Fondazione Giulio Pastore” – VI, 1977, p. 149 ss.
- Identità del grado minimo di inabilità permanente nella tutela economica dell’infortunio e della malattia professionale, in “Il Diritto del lavoro”, fasc. 5, parte II, 1977, p. 329 ss.
- Raccolta sistematica delle vigenti norme in materia di prestazioni dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti (seconda edizione aggiornata al 30 novembre 1976), in I Quaderni de “La Rivista Italiana di Previdenza Sociale”, Giuffrè, Milano, 1977.
- La tutela contro la disoccupazione – La tubercolosi – Gli assegni familiari, Le prestazioni economiche, volume terzo, capitolo IV, del Trattato di Previdenza Sociale, diretto da Bussi e Persiani, CEDAM, Padova 1977, p. 507 ss.
- Requisito di permanenza ed attualità dell’occupazione nel giudizio di invalidità pensionabile, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 5 dell’anno 1977.
- Carattere previdenziale dell’indennità di buonuscita e liquidazione del danno per svalutazione monetaria, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 6 del 1977.
- Legislazione: un quadro più organico, in Rivista “quale impresa”, numero monografico sui problemi della sicurezza sociale, n. 4, aprile 1978, p. 8 ss.
- La tutela infortunistica ad una svolta?, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 2 del 1978.
- Il trattamento dei lavoratori in caso di malattia, relazione nazionale per l’Italia al IX Congresso Internazionale di Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale, München, 12-15 settembre 1978, Verhagsgesellschalft Rech Und Wirtschaft MBH, Heidelberg, p. 548 ss.
- Aspetti giuridici della pensione di guerra e dell’assistenza sanitaria relativa, relazione svolta al Convegno interregionale sui problemi della pensionistica e dell’assistenza socio-sanitaria ai mutilati ed invalidi di guerra, in Atti del Convegno tenutosi in Villa Manin di Passariano, 7 ottobre 1978, p. 12.
- Un insegnamento errato della Suprema Corte per obliterazione di leggi, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale”, n. 1 del 1979.
- La disciplina giuridica della tutela economica pubblica nell’idea della sicurezza sociale, in Rivista “Previdenza Sociale”, INPS, n. 1 del 1979, p. 3 ss.
- Assicurazioni sociali (in generale), in Nov.mo Digesto italiano, Appendice, Torino, 1979, p. 514.
- Il servizio sanitario nazionale – Commento con M. Persiani e V. Bellini alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, Zanichelli, Bologna, 1979.
- Le forme speciali della tutela per l’invalidità vecchiaia e superstiti, Volume secondo, “Gli eventi”, del Trattato di Previdenza Sociale, diretto da Bussi e Persiani, CEDAM, Padova, 1979, p. 659 ss.
- Evoluzione politica e strutturale della lotta alla disoccupazione nel periodo della “booming Italy”, in Sviluppo e crisi dell’economia italiana, a cura di G. Franco, ETAS LIBRI 1979, p. 135 ss.
- Uno sgravio dovuto … ma non concesso, in “Rivista (La) Italiana di Previdenza Sociale, n. 4 del 1979, p. 671 ss.
- Note introduttive in Commentario al testo coordinato del d.l. 30 dicembre 1979, n. 663, e della legge di conversione 29 febbraio 1980, n. 33, recante: «Provvedimenti per il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, per la previdenza, per il contenimento del costo del lavoro e per la proroga dei contratti stipulati dalle Pubbliche Amministrazioni in base alla legge 1’° giugno 1977, n. 285, sull’occupazione giovanile», in “Le nuove leggi civili commentate”, n. 6, CEDAM, Padova, 1980, p. 1053 ss.
- Note introduttive in Commentario alla legge 23 aprile 1981, n. 155, recante: «Adeguamento delle strutture e delle procedure per la liquidazione urgente delle pensioni e per i trattamenti di disoccupazione, e misure urgenti in materia previdenziale e pensionistica in “Le nuove leggi civili commentate”, n. 1, CEDAM, Padova, 1982, p. 1 ss.
- Commento all’art. 9 (trattamento pensionistico) della legge 23 marzo 1981, n. 91, recante: «Norme in materia di rapporti tra società e sportivi professionisti» in “Le nuove leggi civili commentate”, n. 3, CEDAM, Padova, 1982, p. 608 ss.
- Disciplina giuridica delle pensione di guerra, in Sicurezza Sociale, Patronato ACLI, n. 1, 1983, p. 3 ss.
- Invalidità, vecchiaia e superstiti (assicurazione obbligatoria), in Appendice del Novissimo Digesto Italiano, UTET, Torino, 1983, p. 424 ss.
- Famiglia e sistemi di sicurezza sociale, in Bollettino di informazione e documentazione, n. 2, Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 1983, p. 107 ss.
- La politica previdenziale dei dirigenti del commercio, in Il Giornale del Dirigente, n. 6, Milano, giugno 1984, p. 13 ss.
- L’assicurazione di invalidità, vecchiaia e superstiti, in Persiani Simoneschi (a cura di), Le leggi sul lavoro annotate dalla giurisprudenza, vol. III, Giuffrè, Milano, 1984, p. 5 ss.
- Il riconoscimento legale e giurisprudenziale della CIDA come “Sindacato maggiormente rappresentativo su base nazionale”, in “Lavoro e Sicurezza Sociale”, CIDA, n. 2, Franco Angeli Riviste, Milano, 1985, p. 13 ss.
- Licenziamento inefficace e contratto estintivo, in “Lavoro e Sicurezza Sociale”, CIDA, n. 4, Franco Angeli Riviste, 1985, p. 29 ss.
- La tutela dell’invalidità nella disciplina legislativa, in Atti del Convegno su: “Invalidità e tutela. Strumenti per una nuova politica sociale”, promosso dal Patronato INAS-CISL il 18 gennaio 1985 in Montegrotto Terme (PD), supplemento a “Sicurezza Sociale oggi”, Milano, 1985, p. 5 ss.
- Note introduttive in Commentario alla legge 12 giugno 1984, n. 222, recante: «Revisione della disciplina della invalidità pensionistica» a cura di F.P. ROSSI dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in “Le nuove leggi civili commentate”, n. 2 – 3 CEDAM, Padova, 1985, p. 309 ss.
- Note introduttive, in Commentario delle leggi nn. 140 e 141 del 15 aprile e del 17 aprile 1985, recante, rispettivamente: «Miglioramento e perequazione di trattamento pensionistico e aumento della pensione sociale» e «Perequazione dei trattamenti pensionistici in atto dei dipendenti pubblici», in “Le nuove leggi civili commentate, CEDAM, n. 2, 1986, p. 225 ss.
- La previdenza e gli orientamenti della giurisprudenza in O.G.P.L. 1976 – 1985, in La Giustizia pontina del lavoro: 10 anni di esperienza, n. 19 della Collana di Studi e documentazioni a cura della Associazioni industriali di Latina, Cisterna di Latina, 1986 p. 35 e ss.
- Il progetto di riforma del fondo di previdenza generale dei medici: nota di chiarimento e riflessioni prudenziali, in Bollettino AMDI, n. 3/4, luglio-dicembre 1986, Milano, 1986, p. 42 e ss.
- Le nuove professionalità tra subordinazione e autonomia, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, Milano, Franco Angeli Riviste, 1986, n. 3, p. 13 ss.
- Lo scartafaccio di un politico non docente, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, Milano, Franco Angeli Riviste, 1986, n. 3, p. 37 ss.
- La tutela della Dirigenza nel rilievo costituzionale della professionalità, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, n. 1/2, Milano, Franco Angeli Riviste, 1986, pp. 78 e 79.
- Quell’equità fiscale sulla famiglia monoreddito, in REALTA’ – Organo sindacale della CIDA, 23 febbraio 1987.
- Diritto al lavoro e trattamento pensionistico di vecchiaia, in TUTELA, Edizioni INAS, Roma, marzo 1987, p. 33 ss.
- Nuova dimensione dell’attività ispettiva degli enti dopo la legge n. 638 del 1983, relazione al Convegno di studi su “Una nuova cultura della lotta all’evasione contributiva”, promosso dall’Associazione Nazionale Ispettori di Vigilanza a Bellaria in data 1-3 maggio 1987, in L’ISPETTORE, ANIV, maggio-giugno 1987, p. 9 ss.
- Il funzionario e il diritto di opzione secondo la Corte di Cassazione, in FEDERDIRIGENTICREDITO, n. 10-11, giugno-ottobre 1987.
- Associazione in partecipazione: lavoro autonomo e subordinato, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, n. 4, Franco Angeli Riviste, 1987, p. 99 ss.
- Unità della dirigenza nelle aziende di credito, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, n. 1, Franco Angeli Riviste, 1988, p. 13 ss.
- Poteri e limiti dell’autorità amministrativa nella fase istruttoria finalizzata all’emissione dell’ordinanza-ingiunzione di cui all’art. 18 della legge 24 novembre 1981, n. 689, in l’ISPETTORE, ANIV, n. 2, marzo-aprile 1988, p. 8.



- Brevi riflessioni sulle nuove disposizioni in materia di apprendistato contenute nell’art. 21 della legge n. 56 del 1987, in L’Ispettore, ANIV, n. 2, marzo-aprile 1988, p. 8.
- Dignità sociale per il lavoratore pensionato, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, n. 2, aprile-giugno 1988, p. 13 ss.
- La regolamentazione giuridica del mercato del lavoro in Italia alle viste del 1992, in L’ISPETTORE, ANIV, n. 4, luglio-agosto, 1988, p. 8 ss.
- Relazione su “Lavoro – La giurisprudenza costituzionale: 1956 – 1986”, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, n. 2, aprile-giugno, 1988, p. 191 ss.
- La dirigenza nella riforma della Casse di Risparmio, in Rivista “FEDERDIRIGENTICREDITO” n. 16-18, luglio-dicembre 1988, p. 11 ss.
- Una sperequazione da superare per la “pari dignità sociale”, in Rivista “REALTA’” della CIDA, n. 34, dicembre 1988, p. 49 ss.
- Tutela costituzionale della posizione assicurativa, in Rivista “Il Diritto del Lavoro”, 1988, fasc. 5, parte II, p. 409 ss.
- I problemi pensionistici nel disegno di legge Amato, in Atti del Convegno – Tavola Rotonda “Banca Impresa 1983: strutture istituzionali e aspetti dirigenziali”, Treviso, 20-22 aprile 1989, p. 187 ss.
- Le “pensioni d’annata”: una sperequazione da superare, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, n. 1, 1989, p. 19 ss.
- Rappresentanza e rappresentatività, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, n. 3/4, 1989, p. 21 ss.
- Il pensionato che lavora: problematiche giuridiche, in Conoscere e partecipare, Riv. Trim. del Sindacato Pensionati Italiani CGIL, n. 46, 1989, p. 43 ss.
- Invalidità parziale e invalidità totale: una tutela inadeguata, in “Il Diritto del Lavoro”, 1989, fasc. n. 3-4, II, p. 321 ss.
- I principi di diritto comunitario per la tutela previdenziale dei lavoratori subordinati e autonomi: revisione del sistema italiano della contribuzione, in Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali, INAIL, n. 6, 1989, I, p. 505 ss.
- Trattato di previdenza sociale vol V, La tutela della salute, diretto da Persiani e Rossi, CEDAM, 1990.
- Le responsabilità manageriali nella prospettiva del mercato unico, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, n. 2, 1990, p. 109 ss.
- Gli interventi della Fe.N.D.A.C. nella politica previdenziale pubblica. Dalla questione del tetto pensionistico alla recente sentenza della Corte costituzionale, in Il Giornale del Dirigente, n. 4, 1990 – DOCUMENTI, p. 27 ss.
- L’attività ispettiva nella società anni ’90, in Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali, INAIL, fasc. n. 4-5, 1990, p. 369 ss.
- Anni ’90: diversificazione delle forme di retribuzione tra le nuove professionalità, esigenza di ridefinire modernamente il concetto di imponibile riclassificandolo ai fini contributivi e fiscali, in L’ISPETTORE, ANIV, n. 3/4, 1990, p. 8 ss.
- La banca dopo la legge Amato e nell’Europa: ruolo del personale direttivo, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, Milano, Franco Angeli Riviste, 1991, n. 1, p. 19 ss. La fattispecie della scissione nella ristrutturazione degli Enti pubblici creditizi secondo il diritto comunitario, ivi, p. 33 ss.
- Intorno ai fondi integrativi, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, Milano, Franco Angeli Riviste, 1991, n. 3, p. 27 ss.
- Note introduttive in commentario della legge 2 agosto 1990, n. 233, recante: «Riforma dei trattamenti pensionistici dei lavoratori autonomi», in Le nuove leggi civili commentate, CEDAM, n. 6, 1991, p. 1163 ss.
- Licenziamenti collettivi e mobilità, in Lavoro e sicurezza sociale, CIDA, Milano, Franco Angeli Riviste, 1991, n. 4, p. 19 ss.
- Il rapporto di lavoro, in L’Ispettore e la Società, Rivista bimestrale dell’ANIV, Venezia, marzo-aprile, 1992, p. 13 ss.
- Società post-industriale; una nuova cultura del lavoro, in Lavoro e sicurezza sociale, CIDA, Milano, Franco Angeli Riviste, 1992, n. 4/5, p. 13 ss.
- Il lavoro nella comunità: partecipazione e solidarietà, in Rivista pianeta previdenza, Roma, ENPACL, 1992, n. 21-22, p. 8 ss.
- Normativa europea per la tutela dei diritti dei lavoratori. Responsabilità e ruolo dei professionisti, in Rivista degli infortuni e delle malattie professionali, INAIL Roma, 1992, n. 3, p. 153 ss..
- Evasione ed elusione contributiva. Contratto d’opera delle province, dei comuni, delle comunità montane e dei loro consorzi e la direttiva comunitaria sulla formalizzazione del rapporto di lavoro subordinato, in Atti del Convegno regionale promosso dal Comitato regionale dell’INPS per l’Abruzzo, L’Aquila, 1992, p. 13 ss..
- Evoluzione del rapporto di lavoro nella società dei servizi: nuove realtà di diritto comunitario, relazione svolta nel Convegno promosso dal Comitato provinciale INPS di Pordenone il 7 settembre 1992, in Lavoro e sicurezza sociale, CIDA, Milano, Franco Angeli, n. 3/4, 1992, p. 82 ss..
- La specificità della CIDA nel diritto sindacale, in Realtà, periodico della CIDA, 1993, n. 3, p. 16 ss..
- I salienti rilievi del riordino pensionistico, in “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali”, INAIL, n. 1-2 del 1993, p. 19 ss..
- Occupazione: leggi nuove, più giuste e più utili, in “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali”, INAIL, 1993, n. 3, maggio-giugno, p. 143 ss..
- Lavoro e previdenza secondo il diritto comunitario, in Lavoro e sicurezza sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, 1993, n. 1, gennaio-marzo, p. 27 ss..
-’unitarietà: idea-forza anche per la previdenza, in Lavoro e sicurezza sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, 2/3, aprile-settembre, p. 213 ss..
- Il segreto del successo: l’etica nel lavoro, in Lavoro e sicurezza sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, 1993, n. 4, p. 13 ss..
- La rappresentatività della Confederazione italiana dirigenti di azienda, in Lavoro e sicurezza sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, n. 1, 1994, p. 27 ss..
- Contributi e premi: sistema ordinato e trasparente, in Rivista degli infortuni e malattie professionali, INAIL, n. 3, 1994, p. 137 ss..
- Garanzie contrattuali del Dirigente pubblico nel caso di risultato negativo della gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa, in atti del Convegno nazionale svoltosi in Treviso il 21 ottobre 1994, a cura dell’UIL-Coordinamento Tesoro, sul tema “Dirigenti manager nella Pubblica Amministrazione, opinioni ed esperienze a confronto. Razionalizzazione dei costi. Efficienza nella Pubblica Amministrazione, p. 24 ss..
- “Politica di bilancio ed effetti sull’occupazione secondo un’ottica europea”, in atti (dicembre 1995, p. 44) della Giornata di studio promossa dal Coordinamento Tesoro UIL in Asolo (TV) il 27 ottobre 1995 sul tema: “Politica di bilancio e politica monetaria: relazioni d effetti sul debito pubblico e sull’occupazione.
- I punti e i dubbi principali della riforma pensionistica, in Rivista degli infortuni e delle malattie professionali, INAIL, I, 6/1995, p. 497 ss.
- I principali problemi giuridici insorti nel settore bancario in seguito all’approvazione del decreto legislativo n. 124 del 1993, in Lavoro e Sicurezza sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, 1994, n. 3, p. 107 ss.



- Meno sgravi, più costo del lavoro: il Sud si interroga! La politica dell’Unione europea nelle aree del Mezzogiorno, in Lavoro e sicurezza sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, 1995, n. 2, aprile-giugno, p. 13 ss.
- Le problematiche previdenziali con particolare riguardo alla riforma del sistema pensionistico, in “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali”, INAIL, 1995, n. 1-2, p. 9 ss.
- Lotta all’evasione: leggi e magistratura, in “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali”, INAIL, 1995, n. 3, p. 223 ss.
- La giurisprudenza costituzionale in materia previdenziale, in Lavoro e sicurezza sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, 1995, n. 3, luglio-settembre, p. 177 ss.
- La tutela della concorrenza nella ratio ulteriore della disciplina comunitaria della prevenzione, in “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali”, INAIL, 1995, n.4-5, p. 387 ss.
- La previdenza sociale per la famiglia nella realtà normativa dell’Unione europea, in Iustitia, n. 1/1996, p. 52.
- Competenze prevenzionistiche dell’INAIL nella logica del diritto comunitario, in Commentario alla sicurezza del lavoro. I decreti legislativi 626/94 e 242/96. Profili giuridici, sanitari e tecnici, INAIL, Pirola Lavoro, maggio 1996, p. 353.
- Il libero sindacato dirigenziale dalla sua costituzione all’Europa, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, n. 1-2, 1996, p. 21.
- Il pronunciamento della Corte costituzionale: vince l’idea di fedeltà alla Repubblica, in Lavoro e Sicurezza Sociale, CIDA, Franco Angeli Riviste, n. 1-2, 1996, p. 95.
- Salari, contributi e premi, contrattazione collettiva, in “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali”, INAIL, n. 3/96, p. 217.
- La famiglia nell’Unione europea: profili previdenziali, relazione svolta nel Convegno nazionale su “La famiglia nell’Unione europea: profili antropologici, sociali e previdenziali”, tenutosi in data 8 ottobre 1996 presso la Scuola Grande di San Rocco in Venezia.
- Unione europea dimezzata senza la previdenza. Per un’effettiva coesione sociale non è possibile trascurare le politiche pensionistiche, in MF – il quotidiano dei mercati finanziari, n. 117, 14 giugno 1996, p. 29.
- Dirigenti: il successo e l’impresa, in MF – il quotidiano dei mercati finanziari, n. 142, 19 luglio 1996, p. 28, in occasione del convegno del 4 luglio 1996 di Castelfranco Veneto della CIDA sul ruolo dell’imprenditore nell’Italia del Nord-Est.
- Un primo bilancio dei decreti legislativi n. 626 del 1994 e n. 242 del 1996, in “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali”, INAIL, 4-5/1996, p. 413 ss.
- Verso Maastricht: politiche per far emergere il sommerso, in L’Ispettore e la Società, ANIV, n. 4, luglio-agosto 1997, p. 22 ss..; in Sistema Previdenza INPS, n. 176/177, 1997, p. 39 ss.
- Decisione insensata, senza basi giuridiche (l’iniziativa assunta da ABI e ACRI nella contrattazione nazionale di settore), in MF, Il quotidiano dei mercati finanziari, 18 settembre 1997, pp. 18 e 19.
- La riabilitazione nell’ottica comunitaria: profili giuridici e problematiche di medicina del lavoro, pubblicazione di F.P. Rossi e E. Capodaglio in Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali, INAIL, n. 1-2, gennaio-aprile 1997, p. 1 ss.
- Le funzioni professionali e le banche europee, in MF, il quotidiano dei mercati finanziari, 20 novembre 1997, pp. 26 e 27.
- Le funzioni professionali della dirigenza dei consorzi di bonifica nell’ottica comunitaria, in ATTI, Convegno Nazionale di Studi, svoltosi nell’Università Ca’ Foscari di Venezia il 25 ottobre 1997.
- Le professionalità congiunte degli imprenditori e dei dirigenti per l’impresa europea, in Lavoro e sicurezza sociale, Rivista trimestrale della CIDA, Franco Angeli Riviste, n. 1, gennaio-marzo 1997, p. 85.
- I principi informatori del concetto di invalidità tra equità ed efficacia, in “Rivista degli Infortuni e delle malattie Professionali”, INAIL, n. 1-2, gennaio-aprile 1998, p. 33 ss.
- Il sistema sanzionatorio degli enti previdenziali privatizzati, in L’Ispettore e la Società, ANIV, n. 1, gennaio-febbraio 1998, p. 33 ss.
- L’Europa e la riabilitazione occupazionale dei lavoratori infortunati, in L’Ispettore e la Società, ANIV, n. 4, luglio-agosto 1998, p. 36 ss.
- La riforma pensionistica: regole uguali per tutti, in Il Diritto del lavoro, Fasc. 3, 1998, Parte I.
- Il diritto alla vita come imperdibile diritto della “famiglia –persona” e della “persona-comunità”, in Iustitia, n. 1, gennaio-marzo 1999, p. 27 ss.
- Quale flessibilità per il lavoro?, in “L’Ispettore e la Società”, ANIV, n. 4, luglio-agosto 1999, p. 14 ss.
- Quali sono le sfide delle nuove frontiere europee del management, in MF, Il quotidiano dei mercati finanziari, 3 dicembre 1999, p. 31.
- La “famiglia-persona” e la “persona-comunità”, in Rivista il Fisco, 24 dicembre 1999, p. 65 ss.
- Malattia e sistema pensionistico obbligatorio, in Rivista infortuni e malattie professionali, INAIL, n. 3, maggio-giugno 1999, p. 329 ss.
- Diritto romano e processo di unificazione europea, in Notiziario informativo della Fondazione bassanese, n. 14, 2000, p. 10.
- Al giudice tributario il contenzioso in materia di contributi e premi, in L’Ispettore e la Società, ANIV, n. 5, settembre-ottobre 2000, p. 10 ss.
- Gli inespropriabili diritti della paternità e della maternità certe nel villaggio globale dell’umanità, in Iustitia, n. 1, gennaio-marzo 2000, p. 19 ss.
- L’identità naturale della persona quale fondamentale diritto inviolabile dell’Uomo, in Iustitia, n. 4, ottobre-dicembre 2001, p. 470 ss.
- La legge morale naturale nella «famiglia-persona» e nella «persona-comunità», in Iustitia, n. 2, aprile-giugno 2002, p. 235 ss.
- Modernizzazione, flessibilità e garanzie nel quadro degli obiettivi fissati dalla Comunità europea, in Rivista degli infortuni e delle malattie professionali, INAIL, n. 1-2, gennaio aprile 2002, p. 1ss.
- Evoluzione e caratteristiche della legislazione del lavoro: cosa innovare e cosa consolidare, in Atti del convegno promosso da “Umana” e dall’ANIV presso Unindustria Venezia il 17 marzo 2003, sul tema: «Lavorare nella legalità. Responsabilità di appaltatori e committenti nel nuovo mercato del lavoro», p. 33 ss.
- Il matrimonio come unica fonte della «famiglia-persona» nella società organizzata anche in favore delle «persone-comunità», in Iustitia, n. 1, gennaio-marzo 2003, p. 1 ss.
- La fede della «famiglia-persona» e la speranza della «persona-comunità». Disastroso fallimento della cultura dell’individualismo in sé guerrafondaio, in Iustitia, n. 1, gennaio-marzo 2004, p. 34 ss.
- L’attività di vigilanza e le trasformazioni nel mercato del lavoro, in Rivista degli infortuni e delle malattie professionali, INAIL, n. 2 del 2006, p. 171 ss.
- Il contributo dell’attività di vigilanza per una nuova etica del lavoro, in Rivista degli infortuni e delle malattie professionali, INAIL, n. 2 del 2007, p. 201 ss.
- Le attività di vigilanza a difesa dei valori propugnati dall’art. 1 della Costituzione, in L’Ispettore e la Società, ANIV, n. 4, luglio-agosto 2008, p. 7 ss.
- Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e competenze territoriali di controllo, in Rivista degli infortuni e delle malattie professionali, INAIL, n. 3 del 2009, p. 847 ss.
- Il diritto previdenziale e non assistenziale dei cittadini disabili all’assegno di invalidità civile, in Rivista degli infortuni e delle malattie professionali, INAIL, n. 2 del 2009, p. 337 ss.
- Il problema dell’efficacia del nostro diritto del lavoro nell’economia agricola del Sud, in L’Ispettore e la Società, ANIV, n. 4, luglio-agosto 2010, p. 47 ss.
- Una professione per la legalità. «Le politiche e gli interventi pubblici per un lavoro sicuro», in L’Ispettore e la Società, ANIV, n. 4, luglio-agosto 2011, p. 32 ss.
- Le attività di vigilanza sul lavoro in un’epoca di relazioni industriali che cambiano, in L’Ispettore e la Società, ANIV, n. 4, luglio-agosto 2012, p. 32 ss.
- Denuncia del 2 agosto 2012 al Presidente della Commissione europea del 21 agosto 2012 e al Commissario europeo antitrust per concorrenza sleale della Germania nei mercati finanziari a causa di gratuiti interventi a mercati aperti del Governatore della Bundesbank, Herr Jens Weidman. Lettera della Commissione del 23 agosto 2012 che inizia il suo dire con un “Grazie” e continua con la seguente frase: «siamo certi che il suo contributo sarà utile alla riflessione sulla crisi in corso», in L’Ispettore e la Società, ANIV, n. 5, settembre-ottobre 2012, p. 26 ss.
- Tornare alla Costituzione: l’adempimento responsabile degli obblighi imposti dagli artt. 38, 39 e 49 della Costituzione, in L’Ispettore e la Società, ANIV, n. 1, gennaio-febbraio 2013, p. 2 ss.
- Migranti e diritto internazionale, in Rivista degli infortuni e delle malattie professionali, INAIL, n. 1-2 del 2013, p. 55 ss.
- La fede della «famiglia–persona» e la speranza della «persona–comunità». Disastroso fallimento della cultura dell’individualismo in sé guerrafondaia, I SIMPOSIO EUROPEO DEI DOCENTI UNIVERSITARI - Anno internazionale della famiglia, La famiglia in Europa Fondamenti – Esperienze – Prospettive, PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSE Roma 24 – 27 giugno 2004.
- STRUMENTALITà DEL LAVORO NELL’IDEA ESCATOLOGICA DELLA «FAMIGLIA-PERSONA» E DELLA «PERSONA-COMUNITà». III° SIMPOSIO EUROPEO DEI DOCENTI UNIVERSITARI, “ORA ET LABORA” - Il lavoro in Europa, PONTIFICIA UNIVERSITà LATERANENSE, Roma, 30 giugno – 3 luglio 2005
- IL PROFITTO ETICO DELL’IMPRESA PER LA DIFESA DEGLI OCCUPATI E PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. IV° SIMPOSIO EUROPEO DEI DOCENTI UNIVERSITARI, “L’IMPRESA E LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO UMANESIMO” UNIVERSITà CATTOLICA DEL SACRO CUORE, Roma, 22-25 giugno 2006
- LA PERSONA UMANA E’ DEGNA DELL’AMORE DI DIO PER UNA VITA IMMORTALE. INCONTRO EUROPEO DEI DOCENTI UNIVERSITARI, in occasione del 50’° anniversario del Trattato di Roma (1957-2007), Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae (CCEE) Sezione Catechesi-Università in collaborazione con Congregazione per l’Educazione Cattolica Pontificio Consiglio per la Cultura “UN NUOVO UMANESIMO PER L’EUROPA. IL RUOLO DELLE UNIVERSITA’”, Roma, 21-24 giugno 2007
- IL DIRITTO DELLA PERSONA AL DIRITTO ALLA FAMIGLIA. VIII Simposio internazionale dei docenti universitari VICARIATO DI ROMA – Ufficio per la pastorale universitaria, “L’UNIVERSITA’ E LA SFIDA DEI SAPERI: QUALE FUTURO?”, Roma 23 – 25 giugno 2011.
- L’UNIVERSITA’ PER UNA CULTURA AL SERVIZIO DELL’UMANITA’. X SIMPOSIO INTERNAZIONALE DEI DOCENTI UNIVERSITARI, “LE CULTURE DINANZI A DIO”
Sfide, ricerche, prospettive. Dal Mediterraneo al mondo. Consiglio nazionale delle Ricerche, Aula Marconi, Roma, 20-22 giugno 2013
- Brevi riflessioni sul “Jobs Act” di Matteo Renzi nonché sullo sconcertante articolo 14 del decreto legge n. 145 del 2013, in Rivista degli infortuni e delle malattie professionali, INAIL, n. 1 del 2014, p. 47 ss..
- La legalità come cardine di concorrenza tra le imprese e di crescita economica nell’ambito dell’Unione europea, relazione svolta il 21 maggio 2014 in occasione del FORUM ANIV 2014 “Sulle Attività di Vigilanza” in tema «Lavoro e legalità decidono il futuro».


Nessun commento:

Posta un commento